64 anni di vita associativa nella parrocchia San Giorgio Martire



 

CHI SIAMO


La religiosità e il vivere quotidianamente l’essere cristiano affonda le sue radici nel profondo passato della comunità monfortese. Fucina di aggregazioni religiose e nuclei conventuali, trova ,nella fondazione dell’Azione Cattolica, fertile terreno su cui impiantare l’innata necessità di porsi al servizio della comunità in nome di valori cristiani.

Era il lontano 1940 quando durante la celebrazione della Settimana della Giovane, tenuta dal Rev.mo Assistente del tempo,Mons. Antonio D’Attila e della Sig.na Dina Vitale, viene ufficialmente fondata la nostra Associazione.Riassumere 64 anni di storia,di impegno laicale organizzato non è semplice. Il cammino – cronaca del gruppo è così ricco e vario che ripercorrere le diverse tappe storiche è arduo. Nata per volontà del compianto e amato Arciprete Francesco Marzo,assistente spirituale fino al 1990, vede nella sua prima forma costituitiva solo  le Donne di Azione Cattolica. Questo  primo elemento si dirama nel corso degli anni in tutte le articolazioni possibili fino a giungere ai nostri giorni con ben 102 tesserati suddivisi in 25 ragazzi, 16 giovanissimi, 9 giovani,34 adulti e 9 coppie. 


L’azione cattolica monfortese vive i grandi passaggi epocali del dopoguerra, del Concilio Vaticano II, del 68, nella sua originaria peculiarità di promozione del laicato cattolico. Diviene punto di aggregazione, di riferimento per una comunità che interpretando le crisi spirituali e culturali degli anni 70, chiede una testimoniante risposta.

Nello spirito richiesto dalla CEI (1981), circa i criteri di ecclesialità dei gruppi, continua il suo operato fino a giungere ad oggi, sotto la guida di Padre Giuseppe Donia, come esempio di servizio laicale nella vita della Chiesa sempre pronto ad autoverifiche ed adattamenti nel rispetto delle direttive nazionali e soprattutto delle esigenze della comunità. 
L’Azione Cattolica Monfortese abbraccia numerose attività che la vede protagonista della vita della parrocchia in molteplici aspetti: animazione socio- culturale, informazione, catechesi e quant’ altro il quotidiano vivere del nostro paese richieda.

CONSIGLIO  PARROCCHIALE  TRIENNIO  2007/2010


PRESIDENTE
:   Salvatore Cannistrà

Assistente:  Arciprete Giuseppe Donia

Vicepresidente  Settore Adulti:   Fiore Maria

Vicepresidente Settore Giovani:  Lombardo Andrea - Vianni Giusy

Responsabile  A.C.R.:  Lombardo Cettina

Segretario- Amministratore:  Spurio Enzo

Animatore Giovanissimi:
  Nicola Cannistrà 

Consigliere:  Cannistrà Maria Flavia - Midili Rosa